Presso le Farmacie Comunali è possibile attivare la Tessera Sanitaria Elettronica.
Attivando la Tessera Sanitaria Elettronica puoi esercitare più facilmente il tuo diritto alla salute perché hai un accesso sicuro al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico e ad altri servizi della Pubblica Amministrazione.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta in formato digitale delle informazioni e dei documenti clinici relativi alle tue prestazioni sanitarie fornite dal Servizio Sanitario Regionale.
Per attivare la Tessera Sanitaria Elettronica è necessario recarsi in farmacia con la tessera e un documento di identità valido.
Con il codice PIN che ti verrà consegnato è possibile accedere personalmente al Fascicolo Sanitario Elettronico seguendo queste indicazioni:
- – Utilizza un lettore di smart-card;
- – Installa sul tuo computer il lettore e il software di supporto collegandoti al sito regionale dedicato http://www.regione.toscana.it/cartasanitaria
- – Collegati al link per accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico
Servizi Online Regione Toscana
La Tessera Sanitaria è uno degli strumenti del progetto di “Monitoraggio della Spesa Sanitaria” nato dalla collaborazione tra Regioni, Province Autonome, Ministero della salute, Ministero dell’economia e delle finanze e Dipartimento dell’innovazione e tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri per conoscere e governare al meglio le risorse spese in Sanità.
Una sola carta per molti servizi.
- Sostituisce il vecchio tesserino di codice fiscale;
- E’ tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) nei paesi della comunità europea.
- E’ tessera sanitaria per l’accesso ai servizi del sistema sanitario in italia.
Tessera sanitaria: portala sempre con Te.
- – Consegnala insieme alla ricetta del Servizio Sanitario Nazionale quando richiedi farmaci o prestazioni specialistiche.
- – Puoi utilizzarla in tutte le occasioni in cui viene richiesto il Codice Fiscale in chiaro, in barcode o su banda magnetica.
- – Vale all’estero per avere assistenza sanitaria nei Paesi UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera (sostituisce, ad oggi, il modello cartaceo E111).
- – Riporta 3 lettere in braille del codice fiscale per poter essere utilizzata anche dai cittadini ipovedenti.
- – Si affianca al libretto sanitario rilasciato dalla ASL.